Certificati anagrafici

Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici
  • Servizio attivo

L’Ufficio d’anagrafe può fornire informazioni anagrafiche esclusivamente mediante il rilascio di certificati.

Descrizione

I certificati anagrafici sono documenti rilasciati dal Comune che contengono le informazioni anagrafiche di una persona.
Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici: 
  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza.
Puoi chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato. 
I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.
 
In nessun caso vengono fornite informazioni anagrafiche a mezzo telefono o in forma diversa dalla certificazione anagrafica, pertanto s’invita ad astenersi da richieste e sollecitazioni in tal senso, ivi comprese richieste di conferma di indirizzo.

A chi è rivolto

Puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per un'altra persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica.

Puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per un'altra persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica.

Come fare

Puoi richiedere certificati anagrafici online, tramite il portale ANPR, o a sportello presso i Servizi Demografici (non è necessario appuntamento). I certificati anagrafici emessi online attraverso l'Anagrafe nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali.    Per richiederli online, accedi al servizio Certificati anagrafici sul portale ANPR e segui la procedura guidata.

Puoi richiedere certificati anagrafici online, tramite il portale ANPR, o a sportello presso i Servizi Demografici (non è necessario appuntamento).
I certificati anagrafici emessi online attraverso l'Anagrafe nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali. 
 
Per richiederli online, accedi al servizio Certificati anagrafici sul portale ANPR e segui la procedura guidata.

Cosa serve

Per richiedere i certificati anagrafici, assicurati di avere:  i tuoi dati in quanto richiedente; i dati dell'intestatario nel caso stessi richiedendo un certificato per un'altra persona.

Per richiedere i certificati anagrafici, assicurati di avere: 
  • i tuoi dati in quanto richiedente;
  • i dati dell'intestatario nel caso stessi richiedendo un certificato per un'altra persona.

Cosa si ottiene

Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione. Riporta il logo del Ministero dell'Interno e la dicitura "Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente". Inoltre contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell'Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l'autenticità, l'integrità e l'accettazione.

Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione. Riporta il logo del Ministero dell'Interno e la dicitura "Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente". Inoltre contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell'Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l'autenticità, l'integrità e l'accettazione.
Tempi e scadenze

Di norma, se la richiesta è completa e chiara e se non sussistono difficoltà operative o interpretative, il rilascio del/i certificato/i è immediato.  Anche in caso di richiesta online sul portale ANPR l'emissione del certificato anagrafico è immediata: puoi scaricarlo subito oppure inviarlo ad un indirizzo email o a un domicilio digitale sul portale ANPR. I tempi di rilascio possono allungarsi quando si debbano fare ricerche di archivio, quando si tratti di valutare motivazioni dovute da parte del richiedente ed in tutti gli altri casi in cui l’ufficiale di anagrafe necessiti di considerare/ponderare situazioni complesse o particolari. 

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

I certificati anagrafici sono normalmente soggetti all’imposta di bollo.
Sono esenti solo quando l’uso cui è destinato è compreso fra quelli elencati nell’allegato B del DPR 642/1972 oppure se è previsto come esente da altra disposizione di legge.
A tal fine, sotto la sua personale responsabilità, il richiedente deve indicare chiaramente sia l’uso dei certificati sia la norma di legge che ne prevede l’esenzione.
Qualora il richiedente, pur in mancanza di presupposti, insista per ottenere i certificati in esenzione dal bollo, l’Ufficiale d’anagrafe li rilascia inviandoli all’Agenzia delle Entrate di competenza, insieme con la richiesta formulata dall’interessato, ai fini della loro regolarizzazione (articoli 19 e 31 del DPR 642/1972 ); in tal caso il richiedente sarà opportunamente informato e potrà ritirare i certificati presso la citata Agenzia delle entrate. 
 
In caso il certificato venga richiesto tramite servizio online sul portale ANPR, si potrà pagare direttamente online al momento della richiesta, tramite PagoPa.

Casi particolari

Invio dei certificati a domicilio
Può chiederlo chi è impossibilitato a recarsi allo sportello, purché provveda prima ad inviare all’Ufficio anagrafe la domanda sottoscritta, completa della dichiarazione ai fini
dell’assoggettamento o meno dell’esenzione dall’imposta di bollo e la norma di legge che la
prevede, indicandone l’uso che se ne deve fare, insieme con un documento d’identità e l’indicazione del proprio recapito per la spedizione del certificato.
a) Allegare una busta pre-affrancata per consentire l’invio del certificato a mezzo del servizio postale;
b) Marca da bollo di € 14,62 per l’uso non esenti da imposta da bollo;
c) € 0,30, per i certificati esenti da imposta da bollo e € 0,60, per i certificati non esenti da imposta da bollo, per diritti di segreteria e diritto stampato.
Qualora si tratta di rilascio di certificato di stato di famiglia originario, esenti da imposta da bollo, il richiedente, oltre a quanto descritto nei punti A, B e C dovrà versare € 3,00 per ogni membro non iscritto in APR, per quelli non esenti da imposta da bollo, dovrà versare € 6,00 per ogni membro non iscritto in APR, una marca da bollo di € 14,62 e € 0,56 di diritti di segreteria: l’importo complessivo del versamento verrà definito contattando l’ufficio al seguente numero telefonico 0935/933315 Interno 127 o 128. 

Ulteriori informazioni

Note
E’ necessario fare presente, onde evitare spiacevoli contestazioni allo sportello, che le certificazioni emesse dall’Ufficio Anagrafe e Stato Civile sono, di norma, soggette all’imposta di bollo (Euro 14,62 dal 1 giugno 2005 e diritti di segreteria di euro 0,60) sin dall’origine, stante l’art. 1, tariffa, parte I, allegato A) al D.P.R. 26.10.1972 N. 642.
 
I certificati possono essere rilasciati in esenzione dall’imposto di bollo quando siano individuati dalla tabella allegato B) al D.P.R. 642/1972 o dal D.P.R. 29.9.1973, n. 601 o da leggi speciali successive che espressamente prevedono l’esenzione.
 
Spetta, altresì, al soggetto richiedente specificare se, in relazione all’uso dell’atto, sussistano norme che prevedano delle esenzioni in quanto l’agevolazione non può essere presunta dall’operatore.
 
Si fa presente che, senza alcuna spesa, possono essere comprovate, con dichiarazioni sottoscritte dall'interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, i seguenti stati, qualità personali e fatti:
  • Nascita;
  • Residenza;
  • Cittadinanza;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;
  • Stato di famiglia;
  • Esistenza in vita;
  • Nascita del figlio, morte del coniuge, del genitore, del figlio ecc…;
  • Tutti i dati contenuti nei registri di stato civile (ad esempio la maternità, la paternità, la separazione o comunione dei beni).
La richiesta dei certificati in luogo delle autocertificazioni da parte delle amministrazioni e dei soggetti gestori di servizi pubblici costituirà violazione dei doveri d'ufficio. Al posto dei certificati le amministrazioni e i servizi pubblici dovranno accettare le autocertificazioni o acquisire i dati direttamente, facendosi indicare dall'interessato gli elementi necessari. I Tribunali non sono tenuti ad accettare l'autocertificazione. 

Ente
Comune di Capizzi

Municipio di Capizzi

Città metropolitana di Messina

Piazza San Giacomo A.M. n. 10, Capizzi (ME)

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Ufficio responsabile
Servizi Demografici

L'ufficio Servizi Demografici del Comune gestisce una serie di attività relative alla registrazione degli atti di stato civile e all'anagrafe della popolazione residente sul territorio comunale.

Municipio di Capizzi

Città metropolitana di Messina

Piazza San Giacomo A.M. n. 10, Capizzi (ME)

08.00-14.00 dal lunedì al venerdì
15,00-18,00 il lunedì e mercoledì

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Ultimo aggiornamento: 28 Marzo 2024, 13:55