Certificati ed estratti di stato civile

  • Servizio attivo

I certificati di stato civile attestano quei dati che si possono desumere dai registri di stato civile.

Descrizione

I certificati di stato civile attestano quei dati che si possono desumere dai registri di stato civile.
Essi, pertanto, possono essere rilasciati se gli atti di stato civile dei relativi eventi (nascita, matrimonio, morte) sono registrati presso il Comune di Capizzi.

I certificati sono: di Nascita, di Matrimonio e di Morte; gli stessi possono essere rilasciati per Estratto, cioè completi delle annotazioni apposte a margine del relativo atto di stato civile.

Certificati plurilingue: di Nascita, di Matrimonio, di Morte.

I certificati e gli estratti di stato civile, nei rapporti con le pubbliche amministrazioni, gli esercenti di pubblici servizi ed i privati che vi consentono, possono essere sostituiti da autocertificazione. 

A chi è rivolto

Chiunque può chiedere certificazione di stato civile purché sia in possesso dei dati esatti a cui il certificato richiesto si riferisce e che gli eventi riferiti alla certificazione richiesta siano avvenuti nel Comune di Capizzi. 

Chiunque può chiedere certificazione di stato civile purché sia in possesso dei dati esatti a cui il certificato richiesto si riferisce e che gli eventi riferiti alla certificazione richiesta siano avvenuti nel Comune di Capizzi. 

Come fare

Occorre compilare l'apposita domanda e presentarla all'ufficio Servizi Demografici insieme ad una fotocopia di documento di riconoscimento.

Occorre compilare l'apposita domanda e presentarla all'ufficio Servizi Demografici insieme ad una fotocopia di documento di riconoscimento.

Cosa serve

Domanda correttamente compilata e motivata, corredata da fotocopia documento di riconoscimento. 

Domanda correttamente compilata e motivata, corredata da fotocopia documento di riconoscimento. 

Cosa si ottiene

Certificato

Certificato
Tempi e scadenze

Di norma, il rilascio è immediato, a meno che non siano necessarie ricerche d’archivio. 

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

I certificati e gli estratti desunti esclusivamente dai registri dello Stato civile e le corrispondenti dichiarazioni sostitutive sono esenti dall’imposta di bollo. Tariffa allegato A al DPR n. 642 del 1972 (DM 20.8.1992), articolo 4, nota 2/c., soggetti solo al pagamento del diritto di segreteria pari a € 0, 26 e a € 0,04 diritto stampato. 

Vincoli

Validità. I certificati e gli estratti di Stato Civile hanno validità di sei mesi. Possono avere valore anche in seguito, se l’utente dichiara, in calce al certificato, che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche. I certificati che attestano dati non soggetti a mutamenti (es. nascita, morte) hanno validità illimitata. 

Ulteriori informazioni

Note
Le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di acquisire d’ufficio le copie integrali degli atti di stato civile occorrenti per procedimenti di loro competenza e per motivi inerenti alle proprie finalità istituzionali. 

Riferimenti normativi
I certificati di stato civile devono contenere le generalità come per legge delle persone a cui i singoli eventi si riferiscono e gli estremi dei relativi atti. I dati suddetti possono essere desunti anche dagli atti anagrafici (art. 108, comma 2, DPR 396 del 2000).
 
Art. 107 (Estratti per copia integrale)
1. Gli estratti degli atti dello stato civile possono essere rilasciati dall'ufficiale dello stato civile per copia integrale soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha interesse e il rilascio non è vietato dalla legge.

2. L'estratto per copia integrale deve contenere:
   a) la trascrizione esatta dell'atto come trovasi negli archivi di cui all'articolo 10, compresi il numero e le firme appostevi;
   b) le singole annotazioni che si trovano sull'atto originale;
   c) l'attestazione, da parte di chi rilascia l'estratto, che la copia è conforme all'originale.
 
Art. 108 (Contenuto)
1. Ogni estratto degli atti dello stato civile deve contenere:
   a) l'indicazione di estratto per riassunto o per copia integrale;
   b) la sottoscrizione dell'ufficiale dello stato civile o del funzionario delegato;
   c) il bollo dell'ufficio.

2. I certificati di stato civile devono contenere le generalità come per legge delle persone a cui i singoli eventi si riferiscono e gli estremi dei relativi atti. I dati suddetti possono essere desunti anche dagli atti anagrafici. 

Ente
Comune di Capizzi

Municipio di Capizzi

Città metropolitana di Messina

Piazza San Giacomo A.M. n. 10, Capizzi (ME)

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Servizi Demografici

L'ufficio Servizi Demografici del Comune gestisce una serie di attività relative alla registrazione degli atti di stato civile e all'anagrafe della popolazione residente sul territorio comunale.

Municipio di Capizzi

Città metropolitana di Messina

Piazza San Giacomo A.M. n. 10, Capizzi (ME)

08.00-14.00 dal lunedì al venerdì
15,00-18,00 il lunedì e mercoledì

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 14 Marzo 2024, 10:42