Numero verde Protezione Civile

La Sala Operativa Regionale Integrata Siciliana (SORIS) gestisce‚ nell’arco delle 24 ore e senza soluzione di continuità‚ attraverso il numero verde 800404040 le segnalazioni di evento di protezione civile provenienti da tutto il territorio regionale.

Numero verde Protezione Civile

Descrizione

Data: 30/03/2023

Protezione civile
Competenze

1. Pianificazione di emergenza: Sviluppo e aggiornamento di piani di emergenza comunali che identificano i rischi, definiscono le procedure operative e stabiliscono le responsabilità in caso di situazioni di emergenza, come calamità naturali, incidenti industriali, crisi sanitarie, e altri eventi critici.

2. Preparazione e formazione: Organizzazione di esercitazioni, simulazioni e corsi di formazione per il personale comunale e per i volontari della protezione civile al fine di garantire una risposta efficace e coordinata in caso di emergenza.

3. Sensibilizzazione e informazione: Promozione della cultura della prevenzione e della sicurezza attraverso campagne informative, incontri pubblici, distribuzione di materiale informativo e coinvolgimento della comunità locale.

4. Gestione delle emergenze: Coordinamento delle operazioni di soccorso e di assistenza in caso di emergenza, collaborando con le autorità competenti, i servizi di emergenza e le organizzazioni di volontariato.

5. Monitoraggio e valutazione: Monitoraggio costante delle condizioni e dei rischi sul territorio comunale, valutazione delle vulnerabilità e delle capacità di risposta, al fine di identificare aree di miglioramento e adottare misure correttive.

6. Supporto alle vittime: Fornire supporto psicologico, assistenza materiale e informazioni utili alle vittime di emergenze per aiutarle a superare le conseguenze degli eventi critici.

7. Coordinamento con enti esterni: Collaborazione con altri enti pubblici, organizzazioni di protezione civile a livello regionale, nazionale e internazionale per scambiare informazioni, coordinare risorse e promuovere la cooperazione nella gestione delle emergenze.

L'ufficio protezione civile ha il compito di garantire la sicurezza e la protezione dei cittadini e del territorio comunale attraverso la pianificazione, la preparazione e la gestione delle emergenze.

Immagine Protezione civile Vai alla scheda

Tipo di notizia